
Costume da bagno come nuovo in pochi minuti, il metodo geniale della nonna: facile, veloce ed economico -ricominciodailibri.it
Come eliminare le macchie di crema solare dai costumi da bagno e dagli asciugamani mare: una guida pratica e efficace.
Proteggere la pelle dal sole è importantissimo, ma coloro che trascorrono molto tempo in spiaggia o in piscina sanno bene che i solari possono lasciare macchie sui tessuti. Quelle più ostinate, sono oleose o lattiginose e rovinano i costumi e i teli da mare, rendendoli molto opachi. Fortunatamente, con una le giuste strategie è possibile rimuoverle in modo efficace, senza rovinare i costumi.
Le protezioni solari contengono ingredienti grassi e filtri che aderiscono facilmente ai tessuti, oli vegetali, burri naturali e sostanze chimiche filanti. Una volta assorbiti dai materiali, soprattutto se sintetici, lasciano aloni persistenti. Agire tempestivamente è la chiave per eliminarle, infatti, più trascorre il tempo, più la macchia si fissa. Dunque, appena noti l’alone evita di strofinare acqua calda che tende a “cuocerla” nel tessuto.
Costume da bagno come nuovo in pochi minuti, il metodo geniale della nonna: facile, veloce ed economico. Devi provare immediatamente
Piuttosto, sciacqua immediatamente con acqua fredda per rimuovere l’eccesso di crema, poi applica un prodotto sgrassante come il detersivo per i piatti, un sapone neutro o di Marsiglia, l’aceto bianco o bicarbonato. Lascia agire il prodotto per circa 15 minuti, poi risciacqua abbondantemente.

Se la macchia resiste, ripeti il trattamento prima del lavaggio completo. I costumi, soprattutto quelli delicati o usati in piscina, spesso richiedono un lavaggio a mano, ecco come procedere. Innanzitutto applica il sapone e lo sgrassatore sulla zona interessata, poi friziona delicatamente il tessuto, senza torcere.
Lascia in posa per qualche minuto e lava il costume in acqua tiepida, con un po’ di detersivo liquido. Risciacqua abbondantemente estende all’ombra. Per un’alternativa ecologica, puoi utilizzare l‘aceto bianco come pre-trattante, oppure il bicarbonato, da applicare sulla macchia inumidita.
Per i teli mare o i costumi meno delicati, la lavatrice è un’ottima soluzione, prediligi un lavaggio delicato. Ma qual è il prodotto per la pelle più difficile da rimuovere? L’olio abbronzante è un nemico davvero difficile da sconfiggere poiché, contiene al suo interno sostanza particolarmente aggressive.
Rimuovere le macchie di solari dai costumi dei teli mari non è una missione impossibile. Di certo occorre prontezza, l’utilizzo dei prodotti giusti e la scelta della strategia più adatta in relazione al tessuto. Con queste piccole strategie, i due capi da spiaggia torneranno come nuovi, puliti e brillanti, pronti per la prossima giornata al sole.