
cosa succede se usi l’olio d’oliva in questo modo in casa-ricominciodailibri.it
L’olio evo può essere usato in questo modo alternativo in casa, e ciò significa che il risparmio è veramente notevole. Ecco il trucco efficace
È il nostro prezioso oro liquido e lo usiamo, in casa, per tutta una serie di cose, a partire dal condire gli alimenti. L’olio extravergine d’oliva è una risorsa importante per il nostro organismo, poiché pieno di acidi grassi monoinsaturi, che aiutano a tenere a bada il colesterolo LDL, il cosiddetto colesterolo “cattivo”.
Esso contiene antiossidanti, e tutela dall’invecchiamento delle cellule, oltre ad avere un effetto antinfiammatorio, che protegge il cuore e rafforza il nostro sistema immunitario. Con questo tipo di olio siamo soliti condire i piatti più buoni, dalla pasta alla pizza, alle bruschette, e il suo sapore è unico e inconfondibile.
Esso permette di esaltare con poche gocce la bontà di tutta una serie di pietanze, ed è per questo che è immancabile sulle nostre tavole. Quello che però non tutti sanno, è che l’olio evo può essere usato anche in modi alternativi, con effetti davvero sorprendenti.
In casa, infatti, al di là dell’uso in cucina, può essere sfruttato per assolvere ad altri compiti. Scopriamo quali sono.
Se usi l’olio così, cambierai volto alla tua casa: cosa stai per scoprire
L’olio evo, come detto, oltre al condire cibi per esaltarne il sapore, può essere usato anche in altre modalità.

In primis, come lucidante naturale. Esso è infatti in grado di far splendere legno e acciaio inox, oltre a fungere da vero e proprio nutriente per queste superfici. Unito a limone e aceto, non solo pulisce bene il legno, ma lo tutela.
L’olio vecchio o scaduto, invece di essere gettato, può essere usato ancora in altri modi. Un esempio? Può agire da lubrificante nel caso di porte che cigolano, attrezzi, cerniere ecc., ed è completamente ecologico, soprattutto se non si vuole fare uso di prodotti chimici. Ma gli effetti sorprendenti dell’olio non si fermano qui, perché è usato anche per rimuovere macchie, adesivi, etichette su superfici e posta qualche goccia su pentole, padelle e utensili di metallo, può ridare loro brillantezza.
In sostanza, l’uso dell’olio è davvero molteplice, ed è un bene, perché in questo modo si risparmiano soldi, e si riutilizza un prodotto che altrimenti finirebbe tra i rifiuti. E poi, dato che i suoi usi alternativi sono parecchi, i vantaggi hanno tutta l’aria di durare davvero a lungo.