Curiosità

Vomito, cefalea e vista offuscata: i 3 sintomi da non sottovalutare mai, potrebbero annunciare questa malattia

Attenzione a questi sintomi come vomito, cefalea e vista offuscata: ecco i 3 sintomi da non sottovalutare mai, tutti i dettagli

Molto spesso siamo sempre curiosi di conoscere quali potrebbero essere le cause di una malattia che colpisce alcuni utenti e che per molto tempo non si è riusciti a capire di che si tratta. Proprio per questo, infatti, abbiamo deciso di approfondire la questione invitando a non sottovalutare mai i segnali: ecco cosa dovreste fare, tutti i dettagli e le curiosità che fanno la differenza.

Negli anni, diverse malattie si sono evolute e altre, grazie all’innovazione tecnologica hanno trovato una strada per essere risolte o per lo meno curate. Per questo, infatti, ci sentiamo in dovere di parlarvi di un problema che ha scosso l’opinione pubblica mondiale e riguarda la morte di una giovane 33 enne conosciuta per aver recitato nel film “The Walking Dead”: stiamo parlando proprio di Kelley Mack. 

Nessuno ha mai percepito quale potrebbe esser il malessere , ma nel prossimo paragrafo ti invitiamo, quindi, a fare molta attenzione ai sintomi che possono trasformarsi in una brutta malattia egata a complicazioni correlate al glioma del sistema nervoso centrale, una delle forme più comuni di tumore cerebrale, come è successo alla giovane.

Andiamo a vedere di che si tratta, tutti i dettagli e le curiosità che fanno la differenza.

Attenzione a questi sintomi: ecco quando devi preoccuparti

Negli anni, così come abbiamo già detto, vi sono dei sintomi che non vanno assolutamente presi sotto piede anzi, vanno risolti e bisogna preoccuparsi laddove diventano sempre più incessanti. A spiegare il tutto, infatti, ci ha pensato il  professor Alessandro Ulivi, responsabile Ambulatorio neurotraumatologia e Patologia idrocefalica, direttore Unità Operativa Complessa Neurochirurgia del Policlinico Agostino Gemelli.

Vomito, cefalea e vista offuscata: i 3 sintomi da non sottovalutare mai- ricominciodailibri.it

Il dottore, quindi, ha approfondito questa nuova malattia che prende il nome di glioma cerebrale, chiamato anche astrocitoma, una forma più comune di neoplasia cerebrale. Può manifestarsi sia negli adulti che nei bambini e può essere molto aggressivo.

Il glioma può presentarsi in due forme principali: focale, si manifesta come una massa tumorale ben delimitata, localizzata in un’area precisa del cervello. Mentre quella più diffusa si estende per tutta l’area del cervello e si sviluppa sotto il cervelletto.

I sintomi sono molto comuni e possono essere:  mal di testa (cefalea), nausea, vomito, crisi epilettiche, vista offuscata, perdita dell’acutezza visiva o sdoppiamento della vista (diplopia).

Per quanto riguarda i trattamenti, invece, possono essere diversi come chirurgico, radioterapico e chemioterapico. L’intervento chirurgico ha lo scopo di rimuovere completamente la massa tumorale o di ridurla al minimo. 

Published by
Antonella Boccasile