
Ricomincio dalle Storie è il primo festival della narrazione per bambini e ragazzi in Italia ed è organizzato dall’associazione culturale Ricomincio dai libri – già organizzatrice di una riuscitissima fiera editoriale nel napoletano – in collaborazione con Il Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine e con il Comune di San Giorgio a Cremano, e quest’anno si svolgerà nei giorni 12, 13 e 14 maggio 2023, nella cornice di Villa Falanga a San Giorgio a Cremano (Napoli).
Questa rassegna nasce da un bisogno di colmare una mancanza, tra gli appuntamenti dedicati ai bambini, nel mondo editoriale e del racconto in Italia; a parte Bologna, pochissimi sono i festival dedicati ai minori, soprattutto in Campania, nonostante il mercato della cultura per bambini sia molto attivo in questo ambito.
Abbiamo quindi voluto creare un appuntamento dedicato alla narrazione, in collaborazione con professionisti specializzati in racconti dedicati all’infanzia attraverso diversi mezzi, certi di un favorevole sviluppo nel tempo di questa iniziativa, esattamente come è avvenuto con la fiera editoriale, nata per caso e divenuta un appuntamento importante per editori, lettori e autori.
La manifestazione anche quest’anno sarà strutturata con le sette aiuole del parco organizzate per laboratori e attività dedicate a bambini e ragazzi, momenti di lettura a voce alta, reading e giochi – e una programmazione di eventi nella sede della Città dei bambini e delle bambine e del coordinamento scolastico di San Giorgio a Cremano, a cura della direttrice creativa Viviana Hutter, pedagogista e autrice per l’infanzia e storyteller da sempre attenta ai momenti di espressione creativa e storytelling dedicati ai bambini e ai ragazzi.
Tre giorni, tantissimi eventi tra laboratori e presentazioni, momenti di formazione, presentazione di cataloghi letterari ai docenti, mostre e spettacoli dedicati. Tante le realtà che tutto lo staff cercherà di coinvolgere per dare vita a un festival unico.
Durante i tre giorni di Festival cercheremo di far si che fantasia e realtà si uniscano in un luogo che sia comune a tutti, che siano grandi o piccini, ma soprattutto cercheremo di strutturare “un ambiente a misura del bambino” in cui per questa volta non saranno loro a farsi grandi, ma viceversa saranno gli adulti a tornare ad essere un po’ fanciulli.
Insomma tre giorni in cui la nostra città si trasformerà in un centro vivo che accoglierà famiglie da tutta la Campania.
Quest’anno il tema del Festival è OLTRE L’IMMAGINAZIONE, e così come uno sciamo di farfalle colorate sta superando dei confini, reali e immaginari, volando verso un’unica direzione, così pensiamo che le Sue storie e i Suoi personaggi siano perfetti per far parte di questo evento dedicato ai più piccoli, perché trascinano i bambini verso il mondo della fantasia, superando tutte le barriere.
quanto manca a ricomincio dalle storie?

Tutte le attività sono gratuite. Per partecipare alle attività, è comunque necessario prenotare al n. 339 337 8840.